language button
dummy
language button
dummy
language button
dummy
dummy
Logo

Spili

Città sull'isola di Creta

photo

Spili

è una cittadina conta circa 700 abitanti, appartiene alla prefettura di Rethymnon sull'isola di Crète, da cui dista circa 30 km. in direzione sud, e si trova ad un altitudine di 421 m.s.l.m. La costa meridionale si trova al di là della catena montuosa costiera. I dintorni si distinguono per i paesaggi particolarmente belli. Il monte Vorisis (878 metri) svetta su Spili, rinomata per essere molto pittoresca.
Alla città non manca nulla di ciò che rende completa una piccola città cretese: negozi, supermercati, ufficio postale, banche, scuole elementari e medie, chiese, parrucchiere, farmacia, un centro medico ed anche una sede vescovile. Durante la buona stagione (per circa sei mesi), l'autobus suburbano Rethymnon - (24 km.) effettua cinque corse quotidiane con fermata a Spili - e quattro nel periodo invernale.
Photo 0 Photo 1 Photo 2 Photo 3 Photo 4 Photo 5
Lo stile di vita è particolarmente rilassato nel centro città. Una fontana in stile veneziano, con 25 teste di leone che versano acqua, è simbolo della città; del periodo della dominazione di Venezia restano alcune case.
Il nome Spili deriva da una caverna nelle vicine montagne (in greco "spileon" = caverna) che pur non essendo promossa dai circuiti turistici può essere agevolmente esplorata da soli. Gli immediati dintorni sono eccellenti per gli escursionisti. Si trovano flora selvatica e orchidee e non è raro avvistare aquile e avvoltoi.
Photo 0 Photo 1 Photo 2 Photo 3 Photo 4 Photo 5
Spili è pure un'ottima base per escursioni più impegnative. In direzione est, via Gerakari, si accede alla Valle di Amari, dall'ineguagliabile paesaggio ai piedi del massiccio dell'Ida, con la caverna di Antonios vicino Patsos e gli scavi Minoici di Thronos e Apodoulou.
A Nord, la città di Rethymnon offer un vivace turismo e una spiaggia lunga 17 km., dove si possono praticare tutti gli sport acquatici. Ad Ovest, passando per Frati, si attraversa la gola di Kourtaliotiko in direzione della costa meridionale. Non mancate di visitare il piccolo villaggio portuale di Chora Sfakion e il soprastante villaggio abbandonato di Aradena.
Photo 0 Photo 1 Photo 2 Photo 3 Photo 4 Photo 5
La spiaggia di palme di Preveli anche si trova qui, come pure I villaggi di Plakias, Rodakino e Frangokastello e tra questi numerose altre spiagge dalle caratteristiche più varie. Con una macchina a noleggio dall'aeroporto, per esempio di Eurocars, avete il movimento corretto per tutta la durata della vacanza, per visitare tutti questi luoghi.
In direzione sud si incontrano le spiaggie di Kerames e Akoumia, con la sabbia finissima ma non ancora affollate e il villagio di Agia Galini con il pittoresco porto. Chi intende noleggiare una casa vacanze si trova un costante aumento dell'offerta in questa regione. I siti archeologici di Festos (Phaistos) e Gortys non sono lontani e le caverne presso la spiaggia di Matala meritano pure una visita.
Photo 0 Photo 1 Photo 2 Photo 3 Photo 4 Photo 5
Testo: Ingo H. Dietrich
Fotografie: Holger Nordhoff, Rolf König, Matthias Konopka & Ingo H. Dietrich
Traduzione: Vittorio Blaseotto

Siete il visitatore no. #  1 4 7 0 9 7

icon   icon
View the guestbook Sign the guestbook

▶ Recommend this site to a friend
Photo 0 Photo 1 Photo 2 Photo 3

icon
 


Copyright (c) 2005 - 2017 by Ingo H. Dietrich All rights reserved